Per preparare il bambino all’uscita ludico didattica, vengono inviate a scuola, ai docenti interessati, delle schede didattiche molto utili e divertenti .Gli alunni sono invitati, inoltre, dall’apicoltrice Silly a raggiungerla per aiutarla a salvare il mondo delle api minacciato dalla chimica e dall’uomo.
Giunti al parco Freelandia l’apicoltrice Silly accoglie gli ospiti e, dopo essersi rifocillati, vengono condotti lungo il percorso che si sviluppa in un’area aperta nella valle magica dei Caprioli. Dopo aver varcato la porta magica L apicoltrice illustra, le principali caratteristiche dell’ambiente che ospita le api e, proseguendo nel percorso, spiega le piante arboree, arbustive ed erbacee apprezzate dalle api e sulle quali si posano per succhiare il nettare. Il sentiero è attrezzato con cartelli esplicativi che raccontano quello che il ragazzo poi vede con i propri occhi collegando cosi la teoria con la realtà..
Durante il percorso i bimbi simuleranno il volo delle api, “raccoglieranno il nettare” ..e giocheranno nei vari ruoli a loro assegnati. Si giunge poi alla casetta di Silly dove dal vivo ed in tutta sicurezza grazie ad un allestimento originale di alcune arnie, i ragazzi possono vedere da vicino il lavoro fatto delle api, le arnie, gli alveari creati utilizzando la cera che viene prodotta da speciali ghiandole che hanno sull’addome e l’estrazione del miele. Sarà inoltre illustrato loro come è fatta un’ape i ruoli ed i compiti di ognuna: le ancelle, le api nutrici, le api spazzine, le api magazziniere, le api archetto, le api ventilatrici..e poi i fuchi e l’ape regina!
Giochi ed indovinelli didattici fanno da cornice alla giornata magicamente interpretati e condotti dall’apicoltrice Silly, che, interagendo attivamente con i ragazzi, farà meglio comprendere loro il magico mondo delle api
Nel pomeriggio è previsto un laboratorio dove i ragazzi dovranno disegnare e/o comporre, sotto la supervisione dell’apicoltrice Silly, il ciclo della produzione del miele oppure assemblare il corpo di un’ape imparando cosi la fisiologia e molto altro da concordare direttamente con l’apicoltrice il giorno della gita.
Programma:
- Arrivo al parco alle ore 9.30-10,00
- Partenza per il percorso ore 10,00-10.30
- Fine del percorso ore 12,00-12,30
- Pausa pranzo con possibilità di gioco libero e visita agli animali di Freelandia (asinelli, pony, caprette e maialino).
- Laboratorio ore 13.30-14.30
- Saluto dell’apicoltrice Silly ore 15.30
- Partenza ore 16,00
- Gli orari sono indicativi e si possono variare concordandoli alla prenotazione
In caso di pioggia le attività si svolgeranno all’interno dell’agriturismo ove è prevista un’attività alternativa con una lezione “più tradizionale” sulle api e il laboratorio della cera.
Costi:
- bambini: 12 €
- genitore: 8 €
- il personale della scuola: gratis
- I portatori di handicap e i loro accompagnatori non pagano
Oltre i 50 bambini partecipanti all’uscita offriamo 1 gratuità ogni 10 bambini.
Per prenotazioni scrivete a info@lanaturainsegna.it
http://gitescolastiche.lanaturainsegna.it
Oppure telefonare al n. 3472577834